Breve Storia
Il carro veloce L3/33 fu sviluppato tra le due guerre mondiali, a partire dal modello del carro inglese Carden-Lloyd Mark VI. Presso la ditta Ansaldo nel 1930 fu realizzato una serie di prototipi alcuni ancora montati sullo scafo del carro inglese. Già l’anno vennero apportate alcune modiche all’armamento e ad altra parti dando così vita alla seconda serie (o modello 1934). Nel 1936 venne messa in produzione una versione migliorata denominata L3/35; la principale innovazione consistenza nelle lamiere di protezione imbullonate anziché solo saldate. Nel 1938 venne prodotta un ultima versione, L3/38, con alcune modifiche al sistema delle sospensioni e ai cingoli. Complessivamente vennero prodotti più di 2.000 esemplari (comprese le versioni speciali), molti esportati in diverse nazioni anche fuori dall’Europa, come Brasile e Afghanistan.
Armamento
Due mitragliatrici abbinate Breda 38 o Fiat 35, oppure una mitragliatrice Fiat e un lanciafiamme. Le armi sono sistemate in casamatta mobile, a mezzo di un supporto con culla e perno di ritegno. Vengono caricate e manovrate dall’interno.
Motore
4 cilindri in linea 2.746 cm3, monoblocco, a quattro tempi e sviluppa a regime normale una potenza di 43 HP che viene trasmessa a due ruote motrici. E’ messo in moto a mano, mediante manovella, sia dall’esterno che dall’interno del carro.
Velocità massima
42 km/h
Peso
3,2 tonnellate